martedì 14 maggio 2013

ABC

Automatizzazione
Beni
Capitale
Denaro
Economia
Fabbrica
Gestione
H
Industria
Lavoro
Manodopera
Novità
Operaio
Profitto
Qualità
Rivoluzione
Siderurgia
Tempo
Urbanistica
Valore
Z

Il valore della merce

Uno dei temi trattati da Marx nel primo volume de "Il Capitale" è il valore della merce. Il filosofo tedesco analizza i vari fattori che danno alla merce il suo valore, e come è cambiato nel corso del tempo. Uno dei fattori è il tempo impiegato dal lavoratore a produrre una determinata merce. Marx mette ancora più in evidenza come l'avvento della II Rivoluzione Industriale, l'utilizzo di nuove tecnologie e nuovi macchinari nelle industrie ha diminuito drasticamente il tempo necessario a produrre le merci.
Marx fa un esempio, in cui 20 braccia di tela equivalgono a un abito, e analizza i possibili cambiamenti di valore, nei vari casi:

1) Può cambiare il valore delle materie prime ( le braccia di tela) e rimanere costante il valore del prodotto (l'abito);
2) Può restare costante il valore delle materie prime, e cambiare il valore del prodotto;
3) Possono cambiare simultaneamente le quantità di lavoro che occorrono per produrre la tela e l'abito, e il cambiamento di valore si nota solo paragonandolo solo con una terza merce;

domenica 12 maggio 2013

Karl Marx

Il filosofo tedesco Karl Marx, nato a Treviri il 5 maggio 1818, è stato un importante ed influente filosofo. Visse nel pieno svolgimento della II Rivoluzione Industriale, e fece un'attenta analisi e critica sulla sua società, sia dal punto di vista politico che dal punto di vista economico. Nel 1867 viene pubblicato il primo volume di  una delle sue opere più importanti, Il Capitale. Gli altri due volumi verranno pubblicati postumi.L'opera racchiude gran parte del pensiero del filosofo tedesco, e analizza tutte le conseguenze dello sviluppo industriale, sia in ambito economico che in ambito sociale.


giovedì 9 maggio 2013

Benvenuti!

Buonasera! Con questo post inauguro il blog, che tratterà il seguente argomento: "Tecnologia e industrializzazione". Ho scelto questo tema in quanto spesso, dal '700 in poi, alcune delle più importanti innovazioni tecnologiche sono state utilizzate nello sviluppo del settore industriale, e anche porre l'attezione su alcuni effetti causati dall'industrializzazione.
Il blog è un approfondimento personale del corso di "Storia della Tecnologia", tenuto dal professor Marchis al politecnico di Torino.
Buona lettura!